Formula 1, Todt rallenta il ritorno della Pirelli nel Circus

Sarebbe dovuto essere il weekend del Gran Premio di Montecarlo, quello decisivo per l’annuncio del ritorno della Pirelli nel Circus della Formula 1, come fornitore unico  a partire dal Mondiale del 2011 al posto della Bridgestone. I tempi, però, si sono nuovamente allungati, ma sembra che il momento delle’annuncio sia stato soltanto rimandato di qualche giorno. Michelin permettendo.

A quanto pare, la frenata dell’annuncio é dovuto a qualche resistenza di tipo politico-burocratica del presidente francese della Fia, che ha cercato sino all’ultimo a provare a  far vincere l’appalto alla francese Michelin. D’altronde, dalla dichiarazioni rilasciate quest’oggi dallo stesso Jean Todt, si é evinto che per il presidente della Fia, l’accordo in vista tra le scuderie di Formula 1 e Pirelli è inutile, poiché la scelta del fornitore unico delle gomme per la prossima edizione del Mondiale spetterà alla Federazione Internazionale dell’Automobile ed al patron del circus, Bernie Ecclestone.

Questo il pensiero del presidente della Fia, Jean Todt, rilasciato in un’intervista al quotidiano francese Le Parisien. Interrogato sulla posizione dell’associazione delle scuderie, che spinge per la soluzione-Pirelli, Todt ha segnalato che la Fia “ovviamente ha qualcosa da dire in merito”. “La federazione di Parigi – ha annunciato Todt – insieme al patron del Mondiale, Bernie Ecclestone, presto lancerà una gara d’appalto. I team della Fota possono anche dare ad intendere che siano loro a decidere, ma l’uomo forte non è quello che parla a voce più alta”.

Dall’altro lato la Pirelli fa sapere di prevedere una decisione definitiva sulla fornitura dei pneumatici alla Formula 1 nelle prossime settimane. “Una decisione verrà presa a breve”, ha detto il presidente Marco Tronchetti Provera a margine di un convegno. “E’ questione di settimane e non di mesi”. La scelta sulle forniture, che sembrava essere in via di definizione nelle settimane scorse dopo il ritiro dei giapponesi di Bridgestone, è slittata in seguito al rilancio all’ultimo momento da parte dei francesi di Michelin , insieme a Pirelli gli unici ad avere presentato una proposta alle scuderie.

Lascia un commento