Un’altra “telenovela” del mondo motoristico trova finalmente il suo epilogo. Si tratta della estenuante querelle che nelle scorse ore ha portato Ford a vendere Volvo ai cinesi di Geely.
Il costo dell’acquisizione della Casa svedese, la più grande mai portata a termine da un’azienda proveniente dal Paese della Grande Muraglia, è stato pari a 1.8 miliardi di dollari (1.3 miliardi di euro, circa). Geely verserà i primi 1.6 miliardi cash per poi chiudere il conto con degli impegni a pagare.
Confermata, almeno per il momento, la collaborazione tra Volvo e Ford. Ancora nessun dettaglio sui piani futuri della Casa è stato svelato ufficialmente, ma ne sentiremo sicuramente parlare presto.
Un altro pezzo di storia automobilistica tramonta!! Io sono certo che la GEELY lascerà ampie autonomie agli svedesi, ma una VOLVO di proprietà cinese non è più la stessa cosa!! E’ un peccato che la FORD in questi oltre 10 anni di proprietà non sia riuscita a valorizzare le grandi capacità della VOLVO nel settore delle auto di alto di gamma!! Probabilmente non faceva per loro produrre auto di categoria superiore (vedi pure la cessione della Jaguar). Eppure spazio per auto di alta gamma ce ne! Basta vedere i giapponesi, che pure non avendoli, si sono inventati, e con successo, marchi di lusso come LEXUS, INFINITI e AMATI!! Uno zero spaccato come voto alla FORD e, aggiungo, idem alla GENERAL MOTORS per l’analoga vicenda SAAB, altro marchio gestito con tanta incapacità!!! Tutto ciò non può far altro che agevolare il mercato di AUDI, BMW e MERCEDS: loro si che non sbagliano un colpo!!! A loro un 10 e lode!!