Ennesimo segno che la McLaren sta per abbandonare definitivamente la Mercedes, costruttore che da anni ha collaborato col team di Woking, è l’inizio della commercializzazione delle prime auto McLaren che a quanto pare avrà inizio a partire dal 2011. In questi giorni attraverso la presentazione della nuovissima MP4-12C la McLaren ha annunciato che la maggior parte delle quote che precedentemente sono state vendute alla casa tedesca sono state riacquistate, quindi la McLaren torna ad essere sempre più inglese.
Il progetto è iniziato da quando Ron Dennis ha abbandonato le corse per potersi dedicare personalmente al progetto commerciale della McLaren, progetto nato proprio per permettere il divorzio dalla Mercedes reso grazi ad un autofinanziamento ottenuto dalle vendita sul mercato internazionale di auto di lusso.
A parte il periodo nero che va dal 1994 al 1997, la saga spionaggio del 2007, Ron Dennis è stato uno degli uomini chiave del successo McLaren, ma adesso l’uomo ha sfide più grandi e grazie al marchio e all’ottima pubblicità della McLaren F1, l’obiettivo da raggiungere è quello di vendere auto dal valore di 150.000 sterline.
Ovviamente la sfida non è facile, perché Dennis è consapevole di essere entrato in un settore molto competitivo, dove la Ferrari da sempre ha consolidato la sua forza, per non parlare della Mercedes che adesso è appoggiata da Michael Schumacher, ottima figura pubblicitaria.
In McLaren l’obiettivo è quello di riuscire a vendere 4000 auto l’anno, circa i due terzi dell’attuale produzione Ferrari. Il periodo non è il più adatto data la crisi nel settore, ma a Woking tutti sono convinti che presto ci sarà una forte crescita che dovrebbe permettere alla casa di raggiungere una quota di mercato non distante dalla casa di italiana di Maranello.