Carissimi amici autolettori, buona domenica a tutti voi e bentornati tra le nostre pagine, dove come di consueto vi aspetta l’appuntamento settimanale con gli spot motoristici.
Oggi rimaniamo nella nostra bella patria, con uno sguardo rivolto al passato, ad una delle più famose produzioni di casa Fiat: la Ritmo (chiamata Strada nei mercati anglofoni per evitare imbarazzanti confusioni col ciclo mestruale femminile), prodotta tra il 1978 ed il 1988, consisteva in una berlina lunga meno di 4 metri, con avvolgenti paraurti in plastica (incorporanti anche le luci) e caratterizzata da un forte contrasto fra elementi circolari (fari, maniglie porta) e linee tese (fiancata e coda). Per contenere i costi di produzione, venne elaborato un particolare processo produttivo per la realizzazione dei costosi paraurti sintetici.
La vettura debuttò al Salone dell’Automobile di Torino del 1978 con due corpi vettura (3 e 5 porte), due allestimenti (L e CL) e due motorizzazioni, entrambe di origine 128. Alla base c’era la versione 60, spinta da 2 motorizzazioni 4 cilindri: 1049 cc (“L”), e 1116 cc (“CL”) da 58cv, mentre al top c’era il 1301cc (evoluzione del 1290cc della 128) da 65cv.
Che dire? Un pezzo di storia il cui spot pubblicitario che vi proponiamo oggi merita un’occhiata da tutti, anche chi non è appassionato di motori, o lo è diventato da pochissimo tempo. Buona visione a tutti!