Nuovi regolamenti FIA, i pesi macchina non si dichiarano


Meno di un mese all’inizio del nuovo mondiale di F1 e la FIA ha rimescolato lo sport modificando delle regole fondamentali. E’ stato accettato il nuovo sistema di punteggi (25-18-15-12 —
10-8-6-4-2-1
), inoltre tutti coloro che accederanno alla Q3 durante le qualifiche del sabato pomeriggio, disputeranno l’ultima parte della sessione con gli stessi pneumatici che verranno utilizzati l’indomani per la prima fase della gara.

Altra novità sarà resa dal fatto che la FIA a differenza dell’anno precedente, non esibirà più i pesi delle varie vetture, perché da quest’anno come è noto le macchine partiranno tutte con il quantitativo di carburante che permetterà loro di finire la gara senza rifornimenti. Dunque avvantaggiati coloro che sapranno ridurre i consumi e che quindi partiranno con un quantitativo di carburante inferiore rispetto alla concorrenza.

Se per eccezione una squadra avesse il bisogno di sostituire il proprio pilota con un altro durante la stagione, il pilota entrante può effettuare dei test solo se non guida una F1 da due anni e comunque il test deve avvenire in un circuito che non fa parte del calendario in corso.


Anche in ambito motori ci sono piccoli cambiamenti, infatti per stagione ogni pilota ha a disposizione una serie di otto motori da utilizzare per tutti i Gran Premi. Se per caso dovesse essere utilizzato un motore in più, il pilota in questione subirà una penalità di dieci posizioni durante l’evento in questione, mentre se per caso nello stesso week-end di gara dovessero essere utilizzati più di due motori, il pilota verrà retrocesso sia nella gara che si accinge a disputare che nel successivo evento.

Inoltre la FIA ha anche conformato le parti che devono necessariamente essere omologate prima dell’inizio del campionato. Tra le più note ci sono la cellula di sicurezza ed entrambe le ruote posteriori ed anteriori.

Lascia un commento