Ormai lo sanno anche i muri: questo è davvero un brutto periodo per l’economia occidentale, ed in particolare per quella statunitense che tra crisi dei mutui ed altri scivoloni sta attraversando uno dei peggiori periodi dalla grande depressione ad oggi.
Importante indice di questo stato non troppo confortante dell’economia a stelle e strisce è sicuramente la notizia che vede
Toyota danneggiata dalla crisi americana. Pare infatti che la celeberrima casa automobilistica giapponese, per la prima volta dopo nove ottime annate, vedrà i suoi guadagni diminuire di ben 20 punti percentuali (pari a circa 18 miliardi di dollari), riferiti allo scorso anno
finanziario.
Anche l’importante +10% di guadagni dovuti a mercati emergenti come India e Cina non basterà a Toyota per risollevarsi, infatti la crisi dei mutui, associata alla debolezza del dollaro nei confronti dello Yen ha fatto crollare vertiginosamente i livelli di vendita delle auto provenienti dalla casa nipponica in quel degli U.S.A..
A questo punto, pare ormai certo un taglio netto agli investimenti da parte di Yoyota per quanto concerne ricerca e sviluppo. Insomma, ancora una volta ci troviamo a parlare di crisi e conti malandati, anche per chi fino a qual momento aveva ottimamente figurato nel mercato internazionale… secondo voi ce la farà la casa automobilistica giapponese a cavarsela e riprendersi nel giro di poco tempo?