Che il ritorno nel circo della Formula 1 di Michael Schumacher lasciasse indifferenti, èera ed è un paradosso. Infatti, non sono tardate le prime reazioni – in tal proposito – di chi ha fatto o fa parte a pieno titolo del mondo dei motori che rombano. Sotto analisi almeno due aspetti: in primo luogo, il rientro effettivo del sette volte campione del mondo alla guida di una monoposto; in secondo luogo, il fatto che lo abbia fatto in accordo con la Mercedes. Lui, volto simbiotico della Ferrari.
“Schumi fa parte della mia famiglia, sarebbe inopportuno approfittare dei nostri legami per commentare le sue scelte. Lascio a lui – dice il neo presidente della Fia, Jean Todt – l’incombenza di esprimersi…”.
Assolutamente piene di aspettative, le frasi rilasciate da Ross Brawn, team principal della Mercedes Gp, presso la quale Schumacher si è accasato:
“Ho grande fiducia in lui e mi ha detto che può farcela. Ho chiesto a Michael se può essere ancora competitivo e lui è il miglior giudice di se stesso”.
Entusiasmo anche per Nico Rosberg, nuovo compagno di squadra di Schumi:
“Il ritorno di Michael è fantastico, insieme formeremo una coppia molto forte. Competere con uno dei più grandi piloti di tutti i tempi per me sarà una sfida enorme. Sono convinto che Schumi non abbia perso nemmeno un pò della sua velocità. Il suo ritorno è una grande notizia anche per il nostro sport e i tifosi. Sono contento di averlo come compagno di squadra”.
Auspici e rammarichi nelle espressioni di Jean Alesi:
“Michael Schumacher tornerà a vincere, ne sono certo. Schumi è un pilota le cui doti non si possono mettere in discussione. La sua carta in più sarà la presenza di Ross Brawn in squadra, che fu il suo tecnico alla Ferrari e con cui ha vinto di più. E’ probabile che sia stata proprio la presenza di Ross Brawn a convincerlo a tornare. Io comunque non ho capito perchè avendo a disposizione la possibilità di tornare su una Rossa abbia scelto invece di passare alla Mercedes”.
Infine, anche la felicità dell’ex iridato Lewis Hamilton:
“Rivedere Michael Schumacher è fantastico. Sono contento per lui che ha di nuovo la possibilità di dedicarsi al più bel mestiere del mondo: correre in Formula Uno. Ricordo che guardavo le gare di Michael fin da quando correvo nelle categorie juniores e già speravo di poter un giorno essere in Formula Uno contemporaneamente a lui. E’ un’ottima notizia che torni con una scuderia importante come la Mercedes”.
Mi fa molto piacere che Schumacher ritorna in F.1, l’unica cosa che non capisco; é perché non torna a correre per la Ferrari, a parte che i grandi della equipe Ferrari sono andati via e forse é questo il motivo di andare alla Mercedes.