Bernie Ecclestone, patron della Formula 1, torna a parlare del prossimo Gp di Gran Bretagna e lo fa per dichiarare che il prossimo 9 dicembre – in concomitanza con la riunione della commissione di Formula 1 che vaglierà per renderlo ufficilae il calendario del 2010 – verrà sciolto ogni dubbio relativo alla presenza o meno dell’autodromo di Silverstone nel calendario della nuova stagione di F1. Non solo il mercato dei piloti – dunque – a tenere banco in questa fase ma anche la stesura definitiva del calendario delle corse e dei circuiti ospitanti.
Già qualche giorno fa, Ecclestone si era lanciato in dichiarazioni che sapevano di ultimatum nei confronti dei referenti del circuito di Silverstone asserendo con decisione che gli stessi responsabili:
“dicono che tra noi e loro la differenza è poca, quindi dovrebbero firmare ma evidentemente devono aver perso la penna perchè per ora nessuno ha firmato nulla. Farebbero meglio a ritrovarla, perché altrimenti tra due giorni Silverstone sarà fuori dal calendario e non ci sarà alcun Gran Premio di Gran Bretagna“.
In tale clima di incertezza, ancora Ecclestone ha avuto modo di esprimersi in materia ai microfoni della Bbc, confermando nel corso di una intervista che ad oggi nulla è deciso e che – stando agli elementi a disposizione – il prossimo anno di Formula Uno non avrà in calendario il Gran Premio di Gran Bretagna:
“In questo momento non c’è il Gran Premio di Gran Bretagna. Se per il 9 dicembre non ci sarà nessun contratto, non ci sarà un Gp di Gran Bretagna. Nella circotanza la situazione nella quale ci si trova è la seguente: al circuito di Donington Park, che finora non ha trovato i fondi necessari, restano poche opportunità solo se qualcuno arriva con l’idea giusta e i fondi; in merito al Gran Premio di Silverstone non c’è, al momento, nessun cambiamento: i referenti avrebbero potuto già firmare un contratto e non lo hanno ancora fatto”.