Grande risultato conseguito da un’utilitaria elettrica, che ha percorso Tokyo-Osaka senza soste e rifornimenti per 555,6 km, ottenendo il record mondiale. La speciale vettura Mira EV è stata sviluppata da un’associazone pro ambiente del Japan Electric Vehicle Club, che ha modificato l’auto compatta ‘Mira’ alimentata da una super batteria agli ioni di litio da 360 chilogrammi, che contiene 8.320 celle. L’auto è partita dal distretto centrale Nihonbashi di Tokyo alle tre del mattino di martedì, e, dopo un paio di soste di sicurezza senza ricarica, ha raggiunto la città centrale di Osaka. Soltanto ua vota una ditta aericaa aveva tocato di 501 km percorsi per una singola carica.
Non vorrei fare il negativo di turno: una bella autonomia per un’elettrica… ma ci sono auto di serie che fanno un po’ di meno (leggi Tesla con i suoi 400 chilometri) non in piena notte, senza continue frenate e riprese ma nel ciclo quotidiano e con prestazioni da sportiva.
Se non fosse per l’interesse economico pubblicitario (anche per i blog…) a pubblicare la notizia, non credo questa cosa interesserebbe molte persone….
@ Relatio:
non in piena notte?
perchè? porta qualche vantaggio? forse x la temperatura più bassa?