Giancarlo Fisichella annuncia ufficialmente la sua permanenza alla Ferrari. Lo si sospettava, soprattutto perchè Fisico aveva già da tempo dato piena disponibilità a fare il terzo pilota, e la conferma è giunta per bocca dello stesso pilota romano. Sul fatto che i due piloti ufficiali per il Mondiale 2010 siano Fernando Alonso e Felipe Massa, non ci piove.
Ma a Fisichella va bene così. Il 36enne ( ex Minardi, Jordan, Benetton, Sauber, Renault, Force India) che vanta all’attivo la bellezza di 229 gran premi disputati in carriera e tre vittorie di Gran Premio (quarto posto nel Mondiale 2006 il suo miglior risultato complessivo), ha partecipato alla puntata odierna di “Chiambretti Night” nel corso della quale ha sciolto ogni riserva: sarà ancora un uomo del Cavallino. Con orgoglio e voglia di fare il meglio per la squadra:
“Farò ancora parte della Ferrari ma ci sarà un altro team: quello composto da Fernando Alonso e Felipe Massa“.
Questa la rivelazione più intressante, anche se a ruota Fisico ha fatto sapere di essersi nel frattempo accasato sposando la compagna Luna. Non manca di prendere posizione anche rispetto ai recenti avvenimenti negativi che hanno interessato il circo della Formula Uno:
“Ho lasciato la Renault e poi hanno preso Piquet jr. Non spetta a me giudicare quanto accaduto nello scandalo che ha interessato il pilota e il team, ma trovo strano che un pilota tiri fuori la storia dopo qualche tempo. Posso solo dire che mi sono sacrificato in diverse situazioni, ma una richiesta di questo tipo non mi è stata mai fatta, soprattutto in una situazione nella quale si rischia la vita incappando in un incidente. Mi aiuta molto la concentrazione: nelle corse c’è un pò di scaramanzia, non c’è paura della morte, c’è solo quella di sbagliare. Sono religioso, ma non sempre prima della gara”.
La chicca finale riguarda una risposta alla domanda di Piero Chiambretti su quale sia il pilota più simpatico:
“Rubens Barrichello, senza ombra di dubbio”.
Certo che però Fisichella…