Caos multe forse si è arrivati ad una svolta. La mini-sanatoria sulle contravvenzioni elevate fino al 31 dicembre 2004 è stata approvata dalla Giunta Alemanno.
I cittadini di Roma che riceveranno una lettera dalla Gerit, ovvero l’organo di controllo che gestisce la riscossione dei tributi, avranno tempo fino al 15 maggio 2010 per aderire alla proposta del Comune.
La delibera riguarda il pagamento del cittadino per l’importo reale nell’anno in cui ha infranto il codice della strada, senza tasse, interessi sviluppatisi negli anni. Facciamo un esempio: un verbale da 80 euro preso nel 2003, oggi equivale a una richiesta di pagamento che potrebbe arrivare anche a 240 euro con gli interessi di mora.
La mini-sanatoria permetterà di azzerare la vicenda, mettendoci una pietra sopra, a un costo attorno agli 85 euro. Il vantaggio è chiarissimo, perché basterà versare ciò che si sarebbe dovuto pagare con un piccolo 4% in più. Comunque sia, l’importo delle multe spesso è lievitato per l’enorme tempo trascorso tra il verbale e l’arrivo della Cartella Esattoriale. Questo ritardo non può essere imputato al contribuente, da qui l’idea di rivedere le cose, anche se molti dubbi restano per chi si è rivolto al Giudice di Pace…