La cintura di sicurezza festeggia i 50 anni, salvate 13 milioni di vite

cintura-sicurezza

Ormai non ci sono più dubbi, non bastano slogan, messagggi e spot televisivi, la cintura può salvare la vita, ma purtroppo per dimenticanza, forse anche per il caldo, non viene sempre usata dagli automobilisti e spesso si va incontro a gravi incidenti stradali.

Da quando esiste ha salvato la vita a più di un milione di persone, preservandone altri svariati milioni da gravi lesioni. Ebbene questo fondamentale elemento, ha festeggiato il cinquantesimo compleanno, avendo esordito su una Volvo Pv544 il 13 agosto 1959.

Va usata sui sedili anteriori, viene snobbata da oltre il 10% degli automobilisti, mentre il 30% non la utilizza per quelli posteriori. In Italia, secondo il Consiglio europeo per la Sicurezza stradale, i trasgressori sono poco meno del 30 per cento.

Fu inventata dall’ingegner Nils Ivar Bohlin, e nel 2008, le cinture hanno salvato 13mila vite, ma si sarebbero potuti evitare almeno altri 4.300 decessi se gli occupanti delle vetture coinvolte in incidenti le avessero allacciate. Secondo l’Istituto federale tedesco sulla ricerca stradale, se tutti indossassero le cinture di sicurezza si potrebbe ridurre del 17,8% il numero degli infortuni dalle conseguenze spesso fatali.

Lascia un commento