La scuderia di Grove è in una fase importante della sua ricostruzione. Precipitata all’ottavo posto dei costruttori nel 2006 dopo aver figurato nella top 5 per 17 stagioni consecutive, le truppe di Sir Frank si sono issate al quarto rango nel 2007 e nel 2008 intendono proseguire su questo slancio.
Risolti i problemi di solidità che si erano manifestati a gennaio sull’ala anteriore, la Williams sembra molto competitiva.
Inoltre il team si trova ora di fronte al “caso” Nakajima, nel senso che il pilota giapponese si sta rivelando molto più veloce del previsto. È apparso efficiente non soltanto sul giro secco ma anche nelle simulazioni di gara.
Sia lui che Rosberg si sono dimostrati tra i piloti più attivi in pista e la vettura non lamenta problemi tecnici. La Williams potrebbe veramente puntare al terzo posto nel mondiale anche se nel team cercano di frenare gli entusiasmi.
Per Patrick Head, cofondatore del team, l’obiettivo è semplice: “Vogliamo proseguire il nostro progresso diventando una squadra di punta in grado di battersi per la vittoria e per il campionato. La FW30 è un’evoluzione della FW29, anche se alcuni elementi come il raffreddamento sono diversi. La nuova macchina ha beneficiato di nove mesi di sviluppo sul piano aerodinamico. Alcuni di questi cambiamenti sono già stati visti sulla FW29“.
“Non abbiamo mai progettato una nuova vettura per arrivare quarti. Facciamo sempre del nostro meglio ed i risultati dipenderanno dalla nostra capacità di progredire. Anche se Nico inizierà la sua terza stagione in F1, per Kazuki sarà la prima. Non formano un duo così esperto come ci si aspetterebbe da una squadra che disputa il mondiale. Tuttavia, nel 2008 vogliamo puntare regolarmente al podio”. ha aggiunto Head.
“E’ troppo presto per dire dove saremo nella gerarchia. Ferrari e McLaren sono progredite molto. La BMW sembra avere una vettura veloce e la Renault ha compiuto dei progressi alcuni dei quali derivano da Fernando Alonso“.
“La Red Bull è sempre più forte e la Toro Rosso sta facendo delle buone cose con una macchina che conosce bene, non possono essere di certo scartati. Da parte nostra abbiamo certamente compiuto dei progressi, ma sapremo più precisamente dove siamo dopo l’inizio della stagione”.
Patrick Head non si aspetta comunque nessun miracolo. “La maggior delle gare saranno disputate tra Ferrari e McLaren, come nel 2007. Forse una terza squadra riuscirà a vincerne una, Spero che la Williams progredisca rispetto all’anno scorso” ha concluso Patrick Head.
Intanto, mentre è stata presentata la livrea ufficiale del team per questo campionato, gira voce che il pilota spagnolo di GP2, Borja Garcia, sarebbe il favorito nella corsa al ruolo di secondo test driver della Williams.
L’ingaggio da parte del team di Grove sarebbe appoggiato dal governo di Valencia, che fornirebbe anche delle strutture al team, che trasferirebbe la propria squadra test in Spagna.