Sembra incredibile ma avete davanti ai vostri occhi un vero e proprio mostro e per giunta diesel! Si svelerà proprio al Salone di Ginevra 2008 la nuova Audi R8 TDI Le Mans, imponente supercar a gasolio che fa del suo V12 un vero e proprio cavallo di battaglia.
Audi R8 TDI Le Mans non e’ altro che una concept car realizzata sul pianale della Audi R8, prendendo spunto dal motore montato a bordo della R10 che per due volte si è imposta sul circuito di Le Mans. Pensate che per passare da 0 a 100 km/h questo potente esemplare impiega appena 4,2 secondi, mentre la velocità massima tocca i 300 km/h.
La cilindrata complessiva di 5.934 cm3 risulta, esattamente come nel 3.0 TDI, da un alesaggio di 83,0 mm e da una corsa di 91,4 mm. Con una lunghezza di 684 mm, il motore Diesel si presenta molto compatto, più lungo di soli 166 mm rispetto al V8 TDI.
Il risultato è a dir poco esplosivo: i due turbocompressori generano una pressione che raggiunge i 2,6 bar, con una coppia di 1.000 Nm, costantemente a disposizione tra i 1.750 e i 3.000 giri. Con i suoi 500 CV questo propulsore raggiunge una potenza specifica di 84,3 CV per ogni litro di cilindrata.
Inutile dire che gli interni seguono fedelmente la linea estremamente sportiva di quest’auto, con un aspetto sportivo ed esclusivo. L’abitacolo esprime tutto il potenziale dinamico della R8 TDI Le Mans e accoglie comodamente il guidatore quando sale a bordo.
Una volta seduti al posto di guida si nota il volante sportivo a tre razze, di forma ergonomica e sportivamente compatto grazie al diametro di 365 mm. Il volante, con anima in magnesio pressofuso, è rivestito in fine pelle Valcona e qui, oltre al tasto Start/Stop per avviare e spegnere il motore, trovano posto i pulsanti per scegliere tra le modalità “Dynamic”, “Sport” e “Race” dell’“Audi Drive Select”, il dispositivo che gestisce l’elettronica del motore e gli ammortizzatori “Magnetic Ride”.