Conclusi i test per la Ferrari

ferrari.jpg

Conclusa ieri, con una vera e propria simulazione di gara, la sessione di test prevista dalla Ferrari per questa settimana. Il team di Maranello ha inscenato un vero e proprio gran premio, con tanto di qualifica, procedura di schieramento in griglia e doppio pit-stop per i piloti.

Protagonisti della sessione Felipe Massa e Luca Badoer, che, come oramai è noto, sostituisce il febbricitante Kimi Raikkonen. Nessun problema per Felipe, che si è dimostrato nettamente più veloce di Badoer sia in qualifica che in gara.

Il collaudatore della Ferrari è stato però costretto al ritiro nel corso del 43° giro per una perdita d’olio del motore.


Alla fine della giornata Felipe si è dichiarato molto soddisfatto della sua F2008: “Siamo al punto esatto dove volevamo essere. Abbiamo terminato il nostro programma, abbiamo fatto quello che volevamo fare e in definitiva i tempi sul giro sono importanti ma non sono la cosa più importante”.

Massa assicura che la Ferrari non avverte nessuna pressione per il fatto di partire da favorita. “Non avvertiamo pressioni di alcun tipo. Anche l’anno scorso eravamo sempre i più veloci e la Ferrari era il team da battere. Da questo punto di vista nulla è cambiato, l’approccio è lo stesso. Noi dobbiamo fare il nostro lavoro senza pensare a cosa viene scritto o detto. Vedremo cosa succederà a Melbourne. Non voglio dire nulla prima della prima gara perché potremmo avere qualche sorpresa, la Mclaren non è un team che può essere sottovalutato”.

Dal sito ufficiale Ferrari invece l’ingegnere Aldo Costa fa sapere che malgrado la soddisfazioni per le prestazioni ottenute, bisogna ancora migliorare l’affidabilità della vettura, cosa che si cercherà di fare nei test della prossima settimana.

Lunedì, infatti, inizieranno gli ultimi test prima dell’inizio del mondiale, per i team sarà l’ultima occasione di confrontarsi e di provare gli ultimi sviluppi aerodinamici.

Si ringrazia l’utente Stefan Tell di Flickr per l’immagine

Lascia un commento