Anche se la F60 B ha riscontrato dei miglioramenti, in casa Ferrari ce brutta aria, perché in Spagna la squadra italiana ha avuto più delusioni del previsto. Stefano Domenicali non ci sta e sfoga la sua rabbia in un’intervista, ribadendo l’importanza di rimanere uniti e migliorare, nonostante il campionato 2009 di Formula Uno sembra impossibile da vincere.
La task force costituita a Maranello ha sicuramente portato dei miglioramenti, ma se si stilano le somme del GP di Spagna la Ferrari ne esce nuovamente con solo 3 punti ed un pilota ritirato. Troppi errori, troppi problemi di affidabilità. Le prestazioni della nuova Ferrari sono simili a quelle delle Red Bull e non tanto lontane dalle Brawn, ma in qualifica l’errore su Raikkonen ha tolto al pilota finlandese di entrare in Q2, in gara Felipe è rimasto senza benzina per via di un problema al tubo nei box ed alla fine il pilota brasiliano ha dovuto accontentarsi della sesta posizione, mentre Raikkonen è uscito per l’ennesimo guasto tecnico.
Stefano Domenicali non intende commettere più errori di questo tipo, dunque bisogna prendere maggiore responsabilità su tutto quello che è accaduto fino ad ora e cercare di non ricadere più. Montecarlo non è sicuramente un circuito dove la Ferrari cercherà il riscatto, perché qui il team non vince da molto tempo, ma sicuramente bisogna reagire e mostrare di aver imparato e sistemato quello che fino ad ora non sta andando.
Domenicali intende riportare la Ferrari ai livelli di sempre e per farlo non basta solo una concentrazione sulle prestazioni, ma soprattutto nell’affidabilità. La Ferrari non ha intenzione di guardare già al 2010, ma modificare l’attuale classifica è difficile.