Quale miglior debutto se non lo scenario ambito del salone dell’automobile di Ginevra? Basta uno zero in più a Peugeot per consentire al gruppo automobilistico di entrare in un nuovo segmento di mercato: il primo crossover di Peugeot si chiama infatti 3008 e consente alla compagnia di battere terreni non ancora esplorati dove non esiste più la trazione integrale. La risposta alla Nissan Qashqai è servita immediatamente: 4,36 metri di lunghezza per 1,64 metri di altezza, la 3008 presenta quale prima novità i pulsanti toggle e l’head up display.
Spazio ampio e flessibile grazie al sistema che consente di abbattere il divano posteriore e far passare il volume da 432 a 1241 litri; piano carico regolabile su tre posizioni; limite di peso sopportato 200 chilogrammi; sicurezza totale con il sistema Distance Alert che notifica al guidatore l’eccessiva vicinanza ad un veicolo che precede e con l’Esp, incluso dispositivo che rende facili le partenze in salita e i sei airbag incorporati.
Le altre news degne di nota sono il Grip Control a trazione elettronica, che consente di affrontare senza alcuna difficoltà fango e sabbia, e il Dynamic Rolling Control, che limita il coricamento in curva. Ancora: motore 1,6 litri a benzina con potenze da 120 a 150 cavalli; tetto panoramico con oltre cinque metri quadrati di superficie vetrata; il comparto trazione è di tutto rispetto e sarà disponibile sulla versione integrale dal 2011. Per le motorizzazioni diesel HDi FAP previsti il 2.0 litri da 150 o 163 cavalli e il 1.6 da 110 cavalli.
1 commento su “Crossover Peugeot: occhi puntati sulla 3008”