Prima città italiana a installare colonne di ricarica rapida per auto elettriche: a Perugia spetta il primato nazionale in esecuzione del progetto del comune con Enel, Università e la società SiEnergia.
L’iniziativa rientra in una delle cinque finanziate dall’Autorità per l’energia elettrica e il gas e, in tal proposito si è immediatamente espressa l’assessore comunale Lorena Pesaresi in un comunicato di Palazzo dei Priori:
“Di questa opportunità – si legge nella nota – potranno giovarsi anche le vetture del progetto car sharing, di ormai prossima introduzione”.
Vi sono tre soluzioni operative: quella legata al modello distributore, quella inerente il modello service provider in esclusiva e l’ultima, relativa al modello service provider in concorrenza.
Nel dettaglio, per il primo è stato selezionato il progetto di Enel Distribuzione-Hera per 310 colonnine che saranno operative entro il 2013 in differenti città. Le colonnine sono installate e gestite dalla stessa impresa distributrice.
Nel complesso, oltre un migliaio di colonnine di ricarica per veicoli elettrici verranno realizzate in un nove regioni del Nord, Centro e Sud.