Come ogni anno sono stati distribuiti dalla Fom gli introiti della scorsa annata: il Cavallino è il team che ha ricevuto di più, a seguire Red Bull e Mercedes. E la Ferrari che pensa di aver archiviato una stagione non bella, si consola benissimo con queste notizie.
Il magazine Autosport ha spiegato che gli introiti dei premi che la Formula One Management ha erogato ai team per la stagione 2014. In genere sono distribuiti il 65 per cento dei proventi, il 50% dei quali suddiviso fra tutti i team in base al loro piazzamento nel Mondiale costruttori e il rimanente 15% fra Ferrari, Red Bull, Mercedes, McLaren e Williams come premio sulla base degli accordi di inizio 2012.
La Ferrari malgrado la brutta stagione ha incassato di più: quasi 60 milioni di euro per il quarto posto e altri 86 come premio, per un totale di 146 milioni. Ecco come riassume tutta la situazione la Gazzetta dello Sport:
La seconda scuderia ad aver incassato di più è la Red Bull con 139 milioni, terza la Mercedes: 82 milioni di euro per il primo posto e 30 di premi, tanto quanto la McLaren che però per il quinto posto ne riceve 63. In questa speciale classifica si piazza quinta la Williams, con 74 milioni complessivi. Per la Force India, sesta nel 2014, niente premi e 53,5 milioni di euro. In fondo alla classifica la Sauber, che col decimo posto porta a casa 39 milioni.
C’è stata anche un’ultima giornata di test a Montmelò per i team del Mondiale. Il più veloce della sessione è stato Jolyon Palmer su Lotus che ha girato in 1’26″080 su gomme super soft. Secondo tempo per la Mercedes di Pascal Wehrlein. Terzo tempo per la Red Bull di Pierre Gasly. Quarto parziale per la McLaren di Jenson Button.